La cura di se stessi è un buon inizio

pubblicato in: Autostima | 0

Prendersi cura di se stessi partendo dalla cura dell'alimentazione, per poi passare alla pratica di un'attività fisica e alla cura della propria immagine: è tutto strettamente connesso.

La salute è un bene prezioso ed è ormai noto a tutti che fa male essere in sovrappeso, quando questa condizione deriva da cattive abitudini alimentari e di vita.


Esistono siti di tutti i tipi che danno consigli alimentari ma io consiglio di rivolgersi a medici
nutrizionisti o dietologi per avere consigli personalizzati.

In linea generale andrebbe seguito un regime alimentare molto vario, tanta frutta, verdura e legumi, pasta, pesce, formaggi con moderazione, poca carne, pochissimi insaccati, dolci senza esagerare.

Il trekking per trascorrere giornate all'aria aperta è un modo sano per prendersi cura di se
Il trekking per trascorrere giornate all'aria aperta è un modo sano per prendersi cura di se

 

Invece per ciò che riguarda l'attività fisica é possibile fare davvero qualsiasi cosa, dipende tutto dalle condizioni di salute in cui si sta: per chi non ha mai fatto sport c'è la famosa mezz'ora di camminata veloce ogni giorno ( soluzione a costo zero a parte un buon paio di scarpe per camminare).

Per chi può ci sono le palestre con un programma di allenamento di tre sedute a settimana ( ovviamente la costanza è la condizione fondamentale: bisogna allenarsi tutto l'anno!!!!!), per chi non ama la palestra ci sono alternative tipo la bici, la corsa, le camminate, il calcetto ecc. (praticabili a tutte le temperature se muniti del giusto abbigliamento).

 

La cosa importante in ogni caso è essere motivati a migliorare: a questo scopo aiuta molto avere un'agenda in cui programmare gli allenamenti ed annotare tempi e miglioramenti ottenuti.

 

I cambiamenti a livello fisico e di umore sono evidenti nel giro di poche settimane ma solo se si segue un programma costante, durante tutto l'anno: gli allenamenti stagionali non danno risultati duraturi!

 

La motivazione inizia dalla volontà di cambiare!!!

Vuoi sapere come fare?

Vuoi cominciare questo cambiamento?

Concediti questa opportunità: una Life Coach come alleata è esattamente ciò che ci vuole quando manca la motivazione!

Ti fornirò io gli strumenti per trovarla!

Lascia una risposta