Coraggio

La Regina di tutte le Virtù: il coraggio

pubblicato in: Autostima | 0

Il coraggio è la virtù per eccellenza, è la forza d’animo che si ha nel sopportare con serenità dolori fisici o morali, nell’affrontare con decisione un pericolo, nel dire o fare una cosa che comporti rischio o sacrificio.

 

E una virtù spesso indicata anche come fortitudo o fortezza, che fa sì che chi ne è dotato non si lasci intimidire dai pericoli, anzi li affronti con serenità senza abbattersi.

Può essere considerato un modo di essere, una caratteristica della propria personalità ma è anche una cosa che si può raggiungere, lavorando sulla sicurezza in se stessi.

 

C’è un bellissimo pensiero di Gibran “Dammi il supremo coraggio dell’amore, questa è la mia preghiera. Coraggio di parlare, di agire, di soffrire, di lasciare tutte le cose. Temperami con incarichi rischiosi, onorami con il dolore, e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò. Dammi la forza di Amare sempre e ad ogni costo”.

 

Credo sia racchiuso in questo pensiero il fondamento ed il significato del termine.Il vivere stesso è un atto di coraggio, perché vivere la vita di ogni giorno, fin da piccoli richiede una piccola dose di coraggio. Muovere i primi passi senza reggersi, fare il primo scalino, scavalcare la sponda del letto, sono piccoli atti eroici visti dal punto di vista di un bambino.

 

Affrontare la prima verifica a scuola, il primo compito in classe, il primo esame all’università, un nuovo lavoro sono tutti atti che richiedono una forza interiore: per molti è cosa da poco, per altri sono grossi ostacoli.

 

Ci vuole coraggio per amare, perchè bisogna accettare il rischio di soffrire e non tutti sono disposti a farlo: amare presuppone l’atto di mettere il proprio cuore nelle mani di un altro e questo potrebbe portare gioie ma anche dolori, e solo chi ha il coraggio di farlo potrà godere delle emozioni che l’amore può dare.

 

Lavorare su se stessi per allenare il coraggio è un’opportunità che ognuno può darsi.

Scrivimi per avere una consulenza, sono qui per aiutarti!

 

Lascia una risposta