Ottimismo è vita

Rendere tutto più semplice con ottimismo

pubblicato in: Autostima | 0

Ottimismo è un modo di essere e di vivere: è uno stato d’animo che porta a guardare sempre il lato positivo delle cose, il famoso bicchiere mezzo pieno.

Potrà sembrare una banalità perché essere ottimista nella società attuale viene associato all'essere un sognatore, un visionario, un illuso: che gli altri lo credano pure!!!

L'ottimismo illumina le giornate, dà luce agli impegni che si alternano nella nostra giornata, rende più piacevole il tempo che trascorriamo nelle nostre attività.

 

Essere ottimista è una scelta di vita, apporta benefici ben maggiori dell’essere pessimista: uno degli insegnamenti del fondatore degli scout (Lord Baden Powell) è di guardare sempre il lato positivo delle cose, perché c’è un lato positivo in ogni persona, in ogni avvenimento, in tutto.

 

Essere consapevoli che esiste un lato positivo, cercarlo e poi trovarlo, dà speranza, dà sollievo, in quanto tutto ciò che accade, accade per un motivo ben preciso.

C'è sempre un insegnamento dietro ogni cosa che avviene, bella o brutta che sia: sta a noi viverla nel modo giusto, ponendoci in modo positivo, cercando quello che di buono può trasmetterci.

 

Facciamo la differenza, scegliendo l’ottimismo come stimolo anziché l’ostacolo del vedere tutto nero: diamo il buon esempio ai nostri figli mostrando positività, impareranno anche loro ad essere ottimisti, e saranno a loro volta un esempio per i loro amici!!!!

 

Non si nasce pessimisti, e lo si diventa per colpa dell’educazione disfattista che si riceve: insegnare l’ottimismo come una medicina per vivere meglio è possibile!


Iniziamo, cambiamo il nostro atteggiamento, poniamoci bene verso la vita ed essa come uno specchio ci rimanderà la bellezza che siamo capaci di proiettare: forse non è così semplice ma basta iniziare!

Lascia una risposta